I SENTIERI MOUNTAIN FITNESS®

I Sentieri Mountain Fitness® sono un nuovo modo di andare in montagna che permette di utilizzare i sentieri come strumento di performance e salute. Il monitoraggio del profilo e della prestazione fisica forniscono dati sul consumo calorico, e altre informazioni per un auto test sullo stato di forma e salute, dall’atleta al sedentario. Camminare, brochure alla mano su questi percorsi, serve a perdere peso, tonificare il cuore – una sano passatempo per restare giovani e in un ambiente naturale.

NON AVETE MAI CAMMINATO IN MONTAGNA?

Camminare è il mezzo più naturale per dimagrire ed educarsi a uno stile di vita che porta beneficio a tutto l’organismo. Per una prima auto valutazione si consiglia di percorrere solo un tratto fino al punto 1 e verificare il vostro tempo limite. Se lo superate non proseguite e prima di riprovare l’escursione potete migliorare la condizione fisica camminando due, tre volte alla settimana alla velocità di 4-6 km/h in piano o su salite moderate per almeno mezz’ora. In genere il test è fattibile camminando a ritmi lenti per un ora:
Consumerete circa 300 Kcal - l’equivalente di 60 grammi di pasta, un cucchiaio d’olio e uno di parmigiano.

PER CAMMINARE O CORRERE IN SALITA.. E' BENE SAPERE

Bisogna iniziare gradatamente, camminando in piano per alcuni minuti e poi dosare sforzo e ritmo in funzione dei cambi di pendenza in modo tale da correre o camminare sempre con impegno costante con i muscoli sotto controllo. Per camminare a lungo, il ritmo giusto è quello che ti permette di parlare ancora normalmente. Le discese per i meno allenati o pesanti, devono essere affrontate con cautela. Prima della discesa, recuperare le energie, bere e nutrirsi. Scendere a passi corti, busto in avanti e occhio al terreno.

EQUIPAGGIAMENTO

Per camminatori: scarpe protettive sino al malleolo o scarpe da trekking, giacca, pantaloni, zainetto, bastoncini.
Per chi corre: fuseaux, scarpe da trail running e giacca antivento.
Portare almeno una borraccia e bere spesso - la sudorazione è abbondante anche in un clima temperato. La disidratazione provoca crampi e diminuisce la resa muscolare.
Andate leggeri: zaini ingombranti o troppo pesanti sono un handicap per il movimento – misurate cibo e vestiario senza esagerare.

PROBLEMI DI SALUTE?

Se avete problemi cardio respiratori, biomeccanici o altre patologie è consigliata una visita medica per stabilire il vostro limite massimo di lavoro che siete in grado di fare. L’attività fisica in genere non è mai controindicata, anzi migliorerà la situazione ma va fatta con gradualità.
Per chi ha problemi di instabilità delle articolazioni della caviglia è consigliabile una fasciatura contenitiva per evitare distorsioni. Se siete in sovrappeso, attenzione alla discesa - usate bastoncini da sci. Andate leggeri. Zaini ingombranti o troppo pesanti sono un handicap per il movimento –misurate cibo e vestiario senza esagerare

COSA POTETE TROVARE NELLA BROCHURE

Nella brochure potete trovare la descrizione del percorso, i tempi di percorrenza, le tappe intermedie per le varie categorie dal non allenato all’atleta, quante calorie avete consumato, una scheda per un auto test e altro ancora…

Il monitoraggio di percorsi e la pubblicazione delle brochure è in fase di sviluppo nelle Regioni Alpine e del Centro Sud. Se siete interessati a trasformare un vostro sentiero in un nuovo Sentiero Mountain Fitness®, clicca qui.