spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Ricerca PDF Stampa E-mail

Da anni la FSA (Federation for Sport at Alititude) conduce ricerche scientifiche sullo sport e sull’attività fisica in alta quota. Con un team di ricercatori, sono stati eseguiti degli studi sia sul campo, sia in laboratorio in collaborazione con università e istituzioni in tutto il mondo. Numerosi studi sono stati pubblicati su diverse riviste scientifiche e sono stati oggetto di diversi congressi, attirando anche l’attenzione dei media a livello internazionale. 

 Test di laboratorioTutt’ora, sono in corso degli studi sulle frequenze cardiache, i costi calorici, il sonno e l’attività cerebrale in montagna.

Il progetto Mountain Fitness® è stato concepito in laboratorio!  Nasce, infatti, da studi condotti su alcuni atleti skyrunner presso l’Università di Ginevra utilizzando uno speciale tapis roulant capace di raggiungere un’inclinazione del 45%, uno strumento unico al mondo.

L'obiettivo degli studi era di stabilire i livelli massimi di prestazione ed i costi energetici in salita e discesa alle varie pendenze.

I dati ottenuti lungo gli anni hanno permesso alla FSA di sviluppare il concetto “Mountain Fitness”, di applicarli al monitoraggio dei Sentieri e, insieme ad altri parametri, di calcolare i consumi energetici delle varie categorie dando all’utente uno strumento valido ed efficace per testare e migliorare il proprio livello di fitness, di perdere peso e tonificare cuore, muscoli e mente in un ambiente naturale e salutare – gratuitamente.



 

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB