spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
MF & Sentieri Sicuri PDF Stampa E-mail

Mountain Fitness® allarga gli orizzonti a tutta la rete sentieristica delle aree montane per la sicurezza di tutti - sportivi, escursionisti e turisti.

Le brochure Mountain FitnessOggi, c’è una grande novità: l’algoritmo Mountain Fitness®. Sviluppato dalle ricerche scientifiche dalla FSA dal 1999,  permette l’elaborazione informatica dei tempi di percorrenza di un qualsiasi sentiero per ogni categoria di utente e la personalizzazione del consumo calorico, disponendo del solo tracciato GPS !

Quanto manca ?  Non sarà più una domanda con risposte imprecise e pericolose  (oltre il 30% degli incidenti in montagna sono imputabili alla mancanza di informazioni preventive e capacità di autovalutazione per compiere escursioni su sentieri, non per alpinismo!). 

I tempi massimi di percorrenza di un sentiero per le varie categorie, dal principiante al camminatore allenato, sono informazioni che tutti gli enti possono e devono applicare alla loro rete sentieristica e divulgare agli utenti come strumento di prevenzione e sicurezza. Ora, il progetto Mountain Fitness® è in grado di fornire informaticamente questi dati su tutto il territorio unitamente al consumo calorico personalizzabile con l’età ed il peso dell’utente.  Questo è l’aspetto più tangibile e socialmente utile realizzabile con tempi e costi ridotti.

Bacheca Mountain FitnessLe aree pilota Mountain Fitness® Sentieri Sicuri – il primo passo dimostrativo è in atto in alcune aree con l’analisi e l’elaborazione di questi dati sugli accessi ai rifugi e le varie tappe di sentieri ad alta frequentazione. Il lavoro comprende anche l’analisi e valutazione della copertura del segnale GSM in funzione del dato di localizzazione GPS. In pratica anche la catalogazione della sicurezza del sentiero basata sulla percentuale di copertura GSM. La copertura telefonica è infatti ancora oggi elemento essenziale per il funzionamento di dispositivi dedicati, software per cellulari  e navigatori.

Oltre alle usuali brochure e bacheche Mountain Fitness®, l’evoluzione strumentale e informatica è indirizzata anche alla realizzazione di microchip di posizionamento per la ricerca e navigatori con programmi personalizzabili: il “TomTom Mountain Fitness®” che prevede il proprio tempo di arrivo, la benzina necessaria e la stazione più vicina….elementi che ad oggi nessun navigatore può prevedere su un sentiero e prima di una escursione in salita.

 
< Prec.   Pros. >
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB