spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
I Sentieri Mountain FitnessŪ PDF Stampa E-mail

I Sentieri Mountain Fitness® sono un nuovo modo di andare in montagna che permette di utilizzare i sentieri come strumento di performance e salute.  Il monitoraggio del tracciato, grazie ad una esclusiva ricerca scientifica della Federation for Sport at Altitude, (la federazione che da sempre “lavora” sulla montagna) fornisce i dati per elaborare i tempi ed i consumi calorici delle varie categorie (per età, peso, condizione fisica) riportati sulla brochure pubblicata per ogni Sentiero e sulle bacheche poste sui percorsi.

Sentiero Mountain FitnessCamminare, brochure alla mano su questi percorsi, serve a perdere peso e diventa un sano passatempo per restare giovani in un ambiente naturale.

DOVE SI TROVANO
Mari e monti spesso si incontrano sui Sentieri che vanno dai 5 km ai 22km di lunghezza con un dislivello dai 250m fino a sopra i 1000m.  Si estendono dal Monte Rosa, all’isola d’Elba, al Vesuvio, il Pollino ed Etna.  I laghi si prestano altrettanto bene come luogo di attività Mountain Fitness®, spesso circondate da verde colline. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti e livelli. E per dare una mano all’ambiente, i percorsi sono quelli già esistenti, spesso nei bellissimi Parchi d’Italia o nelle Aree Protette. Il Sentiero Mountain Fitness® è semplicemente un valore aggiunto per promuovere la montagna, per il turismo, e per la salute di tutti - estate e inverno. 

NON AVETE MAI CAMMINATO IN MONTAGNA?
Camminare è il mezzo più naturale per dimagrire ed educarsi a uno stile di vita che porta beneficio a tutto l’organismo.  Per una prima auto-valutazione si consiglia di percorrere solo un tratto fino al primo punto indicato e verificare il vostro tempo limite. Se lo superate non proseguite e prima di riprovare l’escursione potete migliorare la condizione fisica camminando due, tre volte alla settimana alla velocità di 4-6 km/h in piano o su salite moderate per almeno mezz’ora. In genere il test è fattibile camminando a ritmi lenti per un ora:
Consumerete circa 300 Kcal - l’equivalente di 60 grammi di pasta, un cucchiaio d’olio e uno di parmigiano.

 la brochure Mountain Fitness®PER CAMMINARE O CORRERE IN SALITA…E' BENE SAPERE
Bisogna iniziare gradatamente, camminando in piano per alcuni minuti e poi dosare sforzo e ritmo in funzione dei cambi di pendenza in modo tale da correre o camminare sempre con impegno costante con i muscoli sotto controllo. Per camminare a lungo, il ritmo giusto è quello che ti permette di parlare ancora normalmente. Le discese per i meno allenati o pesanti, devono essere affrontate con cautela. Prima della discesa, recuperare le energie, bere e nutrirsi. Scendere, anche con l'utilizzo dei bastoncini, a passi corti, busto in avanti e occhio al terreno.

COSA POTETE TROVARE NELLA BROCHURE
Nella brochure potete trovare una mappa e la descrizione del percorso, i tempi di percorrenza, le tappe intermedie per le varie categorie dal non allenato all’atleta, quante calorie avete consumato, una scheda per un autotest e altro ancora…

*Se siete interessati a trasformare un vostro sentiero in un nuovo Sentiero Mountain Fitness®, cliccare qui.

I SENTIERI MOUNTAIN FITNESS® D'INVERNO 

 

 

 

 
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB