DA SAPERE

Volete camminare in montagna? Ecco la guida Mountain Fitness® sulla salute e l’equipaggiamento

Camminare è il mezzo più naturale per dimagrire ed educarsi a uno stile di vita che porta beneficio a tutto l’organismo. 

PER CAMMINARE O CORRERE IN SALITA… È BENE SAPERE

Bisogna iniziare gradatamente, camminando in piano per alcuni minuti e poi dosare sforzo e ritmo in funzione dei cambi di pendenza in modo tale da correre o camminare sempre con impegno costante con i muscoli sotto controllo.

Per camminare a lungo, il ritmo giusto è quello che ti permette di parlare ancora normalmente.

Le discese per i meno allenati o pesanti, devono essere affrontate con cautela.

Prima della discesa, recuperare le energie, bere e nutrirsi. Scendere, anche con l’utilizzo dei bastoncini, a passi corti, busto in avanti e occhio al terreno.

Per migliorare la condizione fisica camminare due, tre volte alla settimana alla velocità di 4-6 km/h in piano o su salite moderate per almeno mezz’ora. In un ora consumerete circa 300 Kcal – l’equivalente di 60 grammi di pasta, un cucchiaio d’olio e uno di parmigiano.

PROGRAMMARE L’ITINERARIO

Programmare bene l’itinerario con i tempi di percorrenza e la conoscenza dei luoghi – un tragitto di un’ora o di tre ore presentano esigenze profondamente diverse, sia come esigenze energetiche che equipaggiamento.

È sempre utile un GPS oppure uno smartwatch fuori dai percorsi non segnati.  *Ricordatevi che il cellulare spesso non trova segnale in montagna o nei boschi.

Chi è allenato procede velocemente, produce più calore e resta meno a lungo esposto al rischio di cambiamenti climatici. 

La capacità di spostarsi rapidamente di fronte ai cambiamenti atmosferici e ai pericoli insiti è spesso determinante.

FITNESS & SALUTE

In una società sempre più attenta al benessere, al fitness e alla natura, la montagna è una risorsa infinita per la salute di tutti. Gratuita!

La ricerca dimostra che la montagna può essere una terapia antistress e che controindicazioni non ci sono per anziani, asmatici, diabetici o cardiopatici. Insomma, un’attività che fa bene a tutti a tutte le età. L’obesità, oggi, è un problema mondiale. Lo sapevate che in salita si consumano anche fino a 10 volte più calorie rispetto alla pianura? I vantaggi sono più che ovvi.

Camminare, brochure o tracciato GPS alla mano su questi percorsi, serve a perdere peso e diventa un sano passatempo per restare giovani in un ambiente naturale.

PROBLEMI DI SALUTE?

Se avete problemi cardio respiratori, biomeccanici o altre patologie è consigliata una visita medica per stabilire il vostro limite massimo di lavoro che siete in grado di fare. L’attività fisica in genere non è mai controindicata, anzi migliorerà la situazione ma va fatta con gradualità.

Per chi ha problemi di instabilità delle articolazioni della caviglia è consigliabile una fasciatura contenitiva per evitare distorsioni. Se siete in sovrappeso, attenzione alla discesa – usate bastoncini. Andate leggeri. Zaini ingombranti o troppo pesanti sono un handicap per il movimento – misurate cibo e vestiario senza esagerare.

Ecco come il Mountain Fitness® può aiutare la nostra salute – con il test per cominciare e con le brochure per i Sentieri Mountain Fitness®.

EQUIPAGGIAMENTO

Andate leggeri. Misurare cibo e vestiario senza esagerare – zaini ingombranti o troppo pesanti sono un handicap per il movimento. In montagna, andare leggeri aumenta la possibilità di muoversi e la velocità significa sicurezza.

A seconda della stagione e la quota da raggiungere, la regola è: un buon paio di scarpe da trail running protettive o scarpe da trekking leggere, un paio di fuseaux, un top a manica lunga, una borraccia di bevande mineralizzate e una giacca leggera antivento possono essere sufficienti per una gita sostenuta di due ore. D’estate, a quote sotto i 2.000m, il top a manica lunga può essere sostituito da una maglietta traspirante in tessuto tecnico, il fuseaux con un paio di pantaloncini.

Quindi temperatura, terreno e quota variabile richiedono prodotti tecnici, leggeri, termici, traspiranti ed elastici per proteggere e non rallentare il movimento. Tessuti tecnologici e scarpe da trail running leggere si sono evoluti in pochi anni. Il “bagaglio” di un escursionista leggero è di circa ¾ kg e poco più di 1 kg per un corridore.

Scarpe e abbigliamento vanno scelti in funzione del proprio livello, se vogliamo correre o camminare.

Selezionare scarpe da trekking leggere sino al malleolo o scarpe da trail running ma stabili e con buona trazione sempre indossate con calzini. Sopra, giacca e pantaloni antivento, maglietta traspirante o top a manica lunga.

GLI ACCESSORI

Zainetto leggero con cibo e acqua, copricapo e guanti se fa freddo, occhiali da sole e, se volete, bastoncini.

Scarpe da trail running indossate con calzini. Leggings o pantaloncini tecnici, giacca leggera antivento, maglietta traspirante, fascia frontale. Occhiali da sole, zaino/borraccia, integratori, e, se il tratto è ripido, bastoncini.

GLI ACCESSORI

Guanti, occhiali da sole, bastoncini regolabili, borraccia e zainetto super-leggero.