Alagna Valsesia – Rifugio Barba Ferrero

Principiante/Famiglia

2h42'

848 Kcal

Mountain Fitness ICONS v3 Original looking like he isabout to trip overhis stick with smallersack C also adjusted so not a coal sackas in A All from thenounproject.com A B Basis for the athleteversion, or use C loose stick, make bag into elbow ?

Camminatore

I tempi per la discesa sono da calcolare al 60% della salita

Alagna Valsesia - Rifugio Barba Ferrero

Il sentiero

Da Acqua Bianca, raggiungibile con bus o a piedi in 30’, si imbocca il sentiero che sale fino al bivio del rifugio Pastore. Si prosegue dritti sul n.207 sulla sponda del torrente Flua fino al ponte da dove inizia la ripida salita che porta al rifugio. I camminatori allenati possono poi completare il giro in quota verso l’Alpe Testanera e scendere dal sentiero proveniente dal passo del Turlo.

Da Alagna, Piazzale Wold, con navetta fino al piazzale Acqua Bianca (1495m) e da qui fino alla Casa del Parco all’Alpe Fum Bitz (1603m). Sono cirea 15′ su un sentiero a gradoni che sale dritto all’Alpe (attraversando un ponte a sinistra si arriva invece al Rifugio Pastore). Dalla Casa del Parco il Sentiero segue, la sinistra orografica del Sesia in leggera salita aumentando la pendenza e, con vari tornanti in forte salita, si arriva al Rifugio Barba Ferrero (2230m) all’alpe Vigne Superiore.